A.S.D. TORIA
associazione dilettantistica Toria
C’era una volta... in un piccolo paesino della provincia di Salerno, chiamato San Valentino Torio, un gruppo di amici veri, Matteo, Alberto, Giovanni, Silvestro e Aniello, i quali, spinti da una forte passione e volontà, decisero di dar vita all’Associazione Sportiva Dilettantistica ASD TORIA, con lo scopo di avvicinare tutti i giovani del paese allo sport e ai suoi valori educativi.
Il sogno era creare un Settore Giovanile all’avanguardia sul territorio, che non significasse creare per forza campioni per il futuro, ma semplicemente tenere impegnati i bambini e adolescenti, in un’attività sana e corretta, sia sotto il profilo fisico sia sotto il profilo educativo-relazionale, dando un contributo alle due grandi agenzie educative rappresentate dalla “Famiglia” e dalla “Scuola”.
Nella corrente stagione sportiva (2023-2024), l’ASD TORIA sta continuando la propria missione e la sua rotta verso “L’isola che c’è” e questi sforzi sono stati premiati con il riconoscimento ufficialmente di “Scuola Calcio d' Èlite” dalla FIGC - Settore Giovanile & Scolastico, perché si è contraddistinta per la qualità e serietà del lavoro svolto, rispettando una serie di rigidi requisiti di qualità imposti a livello nazionale, per garantire e tutelare i diritti dei bambini, vivendo lo sport come strumento educativo, trasmettendo a chi lo pratica i valori fondamentali da portare dentro per tutto il percorso di vita personale, tirando fuori il meglio da ogni singola persona, mettendo in secondo piano le vittorie e i successi. Non a caso il motto principale del nostro staff è: “Prima l’uomo, poi il campione e poi forse il numero uno”.
Tra le circa 700 scuole di calcio presenti sul territorio campano, 40 hanno realizzato questo sogno, di cui solamente 10 nella provincia di Salerno e appena 1 nell’Agro Nocerino-Sarnese.
A rafforzare questa nostra intenzione è stato realizzato un incontro, ad inizio stagione, nelle scuole del territorio e insieme alle famiglie dal tema: “Studiare per arrivare in A..lto”, sottolineando l’importanza fondamentale dello studio, che ha precedenza su qualsiasi altra attività, per realizzare i propri sogni.
L’ASD TORIA fa la promessa di essere sempre di più una realtà al servizio del comune di San Valentino Torio e si augura che la cittadinanza possa sposare questo progetto ambizioso, sostenendoci ed affiancandoci lungo il nostro cammino. Dietro ogni grande atleta c’è una persona da sostenere, una famiglia da affiancare, relazioni sociali da intessere, accompagnandolo nel cammino che lo porta a diventare “grande uomo” del domani.
Ci impegneremo al massimo per prevenire comportamenti scorretti e violenti legati allo sport, per creare situazioni in cui il gioco del calcio venga percepito come sano confronto e divertimento, senza tensioni.
Cercheremo di sensibilizzare gli adulti, rendendoli consapevoli del loro ruolo fondamentale per avviare i bambini a vivere in modo corretto il futuro di sportivi, aumentando occasioni di incontro e socializzazione.
si ringrazia per le foto FOTOGRAFIKA di Salvatore Laudonio
LA SOCIETÀ
PRESIDENTE
MATTEO LONGOBARDI
Grandi competenze, esperienza e spirito di gruppo fanno ne fanno una risorsa preziosa per la società.
AMMINISTRATORE DELEGATO
ALBERTO GIORDANO
Con la sua tenacia strabiliante, regala emozioni in ogni occasione. Non c'è da stupirsi che abbia il ruolo di presidente Noi non potremmo esserne più felici.
VICEPRESIDENTE
In qualsiasi situazione trova sempre la soluzione perfetta. Ha delle capacità sorprendenti e sappiamo che non potremmo avere un vice migliore
RESPONSABILE DELLA STRUTTURA
SILVESTRO LONGOBARDI
detto Silvio
In qualsiasi situazione trova sempre la soluzione perfetta. Ha delle capacità sorprendenti e sappiamo che non potremmo avere un vice migliore
DIRIGENTE
Use this space to write a brief description of what this team member does. You can include relevant degrees, experience or other special qualifications they may have.
DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE
PASQUALE LONGOBARDI
In qualsiasi situazione trova sempre la soluzione perfetta. Ha delle capacità sorprendenti e sappiamo che non potremmo avere un vice migliore
AMMINISTRATRICE
Use this space to write a brief description of what this team member does. You can include relevant degrees, experience or other special qualifications they may have.
IL NOSTRO STAFF TECNICO
MARIANGELA CANZIAN
Psicologa Clinica e
Psicologa dello Sport
Istruttrice di base CONI
Coach Uefa Play Makers (FIGC)
Maestra di calcio nella scuola (FIGC)
istruttrice
squadra femminile e
piccoli amici
GIANLUCA RAFFONE
psicologo
istruttore piccoli amici
ANIELLO MONTORO
istruttore piccoli amici
ANTONIO PAGANO
istruttore primi calci
ANGELO CORRADO
istruttore primi calci e pulcini
GIUSEPPE MARRAZZO
istruttore primi calci e pulcini
FIORE GABRIELE GIORDANO
istruttore pulcini
ANTONIO MURA
istruttore esordienti
ALDO LONGOBARDI
istruttore esordienti
SALVATORE LONGOBARDI
istruttore GIOVANISSIMI
ANGELO LONGOBARDI
istruttore GIOVANISSIMI
istruttore GIOVANISSIMI
2008
GIACOMO
ALLIEVI
2008 - 2009
CARMINE MARRAZZO
UNDER 18
2006 - 2007
CATEGORIE
SQUADRA FEMMINILE
PICCOLI AMICI 2017 - 2018 - 2019
PRIMI CALCI 2015 - 2016
PULCINI 2013 - 2014
ESORDIENTI 2012
GIOVANSSIMI 2010- 2011
ALLIEVI 2008 - 2009
UNDER 18 2006 - 2007
TORIACFVALENCIA
È stata confermata, per altri due anni, l’affiliazione con il CF VALENCIA, una delle migliori società calcistiche spagnole, che lavora per i giovani in maniera impeccabile.
Questa scelta non è stata fatta per illudere i nostri bambini e promettere loro la serie A, ma per avere un modello di riferimento positivo e per lavorare con serietà, competenza e professionalità, contribuendo (insieme alle famiglie) alla crescita pedagogica e sociale di ciascun allievo, mirando al loro divertimento, soddisfazione personale e soprattutto all’educazione.
Il Valencia rappresenta una bellissima favola , così come il Toria è la nostra.
L'affiliazione ci permette una continua crescita, una continua formazione per i nostri istruttori, una continua verifica delle nostre attività, un continuo monitoraggio sulla crescita dei nostri ragazzi.
LA FILOSOFIA DEL CLUB
-
– Giocare sempre un calcio d’attacco creativo e veloce;
-
– Priorità per lo crescita dei singoli atleti piuttosto che per i risultati della squadra;
-
– Massimo impegno durante gli allenamenti per ottenere l’eccellenza organizzativa in campo;
-
– Creare giocatori con abilità e attributi per competere ai massimi livelli;
-
– Sostenere le necessità del giocatore insegnando e incoraggiando il rispetto per gli individui, la squadra, gli allenatori, gli arbitri e gli avversari;
-
– Preparazione degli atleti alle opportunità professionali che potranno avere nel corso della loro carriera.
I VALORI DEL CLUB
LA RICERCA DELL’ECCELLENZA
I giocatori che indossano la maglia del Valencia Football Club rimangono competitivi se non sono distratti da rabbia e frustrazione, eliminano la cultura delle scuse in caso di insuccessi, e incanalano la loro energia alla ricerca dell’eccellenza. I programmi del Valencia CF sono un esempio di innovazione e modernità, in ambito europeo.
LAVORO DI SQUADRA
Il Mondo Valencia CF è composto dai tifosi, dai partner, dai colleghi e dalle Scuole Calcio sparse in tutto il Mondo. Solo attraverso il lavoro di squadra e la collaborazione si è in grado di offrire una visione e degli obiettivi.
RISPETTO E TOLLERANZA
Essere un giocatore del Valencia CF rappresenta un modo di comportarsi, allenarsi e competere. Bisogna essere un giocatore del VCF sia dentro che fuori il campo. I giocatori e le squadre di Valencia Football Club devono rappresentare un esempio di fair play sportivo.
AMUNT VALENCIA!
Chi indossa la maglia del Valencia CF deve sempre ricordare che anche quando arrivano cattivi risultati, bisogna sempre avere un’attitudine al successo ed, allo stesso tempo, quando si conseguono le vittorie l’obiettivo è quello di migliorare ancora attraverso i sacrifici, il lavoro ed il rispetto.
ATTIVITÀ
GLI INSUPERABILI
In concerto con “Il Villaggio di Esteban”, cooperativa sociale di Salerno che opera sul territorio a favore di bambini, ragazzi difficili, persone con disabilità Pisco-fisiche e con disagio mentale, anziani e famiglie problematiche, l’ ASD Toria ha ufficializzato un nuovo progetto. È stata creata una vera e propria squadra di calcio che si allena sistematicamente un giorno a settimana, per offrire la possibilità di praticare questo sport in maniera continua. Il calcio unisce, mette in relazione, crea occasioni di contatto, stimola e muove conoscenze, dando opportunità di integrare persone con diverse abilità.
COLLABORAZIONE CON LO SPICOLOGO
All’interno dello staff la abbiamo preteso la presenza di uno psicologo, perché l’obiettivo principale è favorire il benessere psico-fisico dei bambini/ragazzi, facendoli crescere in un ambiente sportivo sano e sicuro.
Lo Psicologo ascolta le esigenze delle famiglie, della dirigenza e degli istruttori, favorendo il dialogo e la collaborazione tra di loro, perché solo con l’unione possiamo tutelare il futuro dei nostri allievi.
Inoltre, osserva il comportamento sul campo e fuori dal campo, favorisce la coesione dei diversi gruppi e promuove diverse iniziative extra-calcistiche che vadano a rinforzare le relazioni interpersonali.
INFORMAZIONE E FORMAZIONE
Il programma prevede, per ogni stagione sportiva, una serie di seminari gratuiti dove intervengono diversi professionisti per affrontare delle tematiche fondamentali per la formazione umana dei nostri tesserati. Sono incontri rivolti alle nostre famiglie, ma estesi anche a tutta la cittadinanza, a testimonianza che la scuola calcio non si interessa solo della crescita calcistica dei propri allievi, ma si prende cura di loro a 360°.
In dieci anni si è parlato di Psicologia e Pedagogia, Medicina dello sport, Istruzione, Disabilità, Nutrizione ed Igiene Dentale, Posturologia, Bullismo e Devianza Minorile, Dipendenze, Fair-Play, Razzismo, Doping, Regolamento.
NASI ROSSI
La quinta edizione di un evento mai organizzato in precedenza, nel quale l’ ASD TORIA prepara per le strade del paese, in piazza Amendola, ben 17 percorsi motori ai quali hanno partecipano liberamente tutti i bambini e cittadini di ogni età, provando l’emozione unica e indescrivibile di fare sana attività sportiva in un contesto diverso dal solito, correndo tra i palazzi e monumenti che sono le radici della nostra cultura e della nostra vita attuale. Si assapora la storia del paese, rivivendo il passato fatto di giochi per strada, guardando sempre al futuro. Quindi andare avanti guardando indietro.
VISITA AL REPARTO ONCOLOGICO
La quinta edizione di un evento mai organizzato in precedenza, nel quale l’ ASD TORIA prepara per le strade del paese, in piazza Amendola, ben 17 percorsi motori ai quali hanno partecipano liberamente tutti i bambini e cittadini di ogni età, provando l’emozione unica e indescrivibile di fare sana attività sportiva in un contesto diverso dal solito, correndo tra i palazzi e monumenti che sono le radici della nostra cultura e della nostra vita attuale. Si assapora la storia del paese, rivivendo il passato fatto di giochi per strada, guardando sempre al futuro. Quindi andare avanti guardando indietro.
OSPITI DEL CHIEVO VERONA
La quinta edizione di un evento mai organizzato in precedenza, nel quale l’ ASD TORIA prepara per le strade del paese, in piazza Amendola, ben 17 percorsi motori ai quali hanno partecipano liberamente tutti i bambini e cittadini di ogni età, provando l’emozione unica e indescrivibile di fare sana attività sportiva in un contesto diverso dal solito, correndo tra i palazzi e monumenti che sono le radici della nostra cultura e della nostra vita attuale. Si assapora la storia del paese, rivivendo il passato fatto di giochi per strada, guardando sempre al futuro. Quindi andare avanti guardando indietro.
CATEGORIE
PICCOLI AMICI
2017-2018
Questa area è dedicata alla descrizione dei vostri servizi. Utilizzate questo spazio per descrivere in cosa consiste il servizio e quali sono i vantaggi per l'utente, oltre ad altre informazioni importanti. Avete molto da dire? Potete trasformare ogni descrizione in una pagina intera, cliccando su "Crea pagina da questa elemento" nel pannello per la personalizzazione.
PRIMI CALCI
2016
Questa area è dedicata alla descrizione dei vostri servizi. Utilizzate questo spazio per descrivere in cosa consiste il servizio e quali sono i vantaggi per l'utente, oltre ad altre informazioni importanti. Avete molto da dire? Potete trasformare ogni descrizione in una pagina intera, cliccando su "Crea pagina da questo elemento" nel pannello per la personalizzazione.
PRIMI CALCI
2015
Questa area è dedicata alla descrizione dei vostri servizi. Utilizzate questo spazio per descrivere in cosa consiste il servizio e quali sono i vantaggi per l'utente, oltre ad altre informazioni importanti. Avete molto da dire? Potete trasformare ogni descrizione in una pagina intera, cliccando su "Crea pagina da questa elemento" nel pannello per la personalizzazione.
PULCINI 1° ANNO
2014
Questa area è dedicata alla descrizione dei vostri servizi. Utilizzate questo spazio per descrivere in cosa consiste il servizio e quali sono i vantaggi per l'utente, oltre ad altre informazioni importanti. Avete molto da dire? Potete trasformare ogni descrizione in una pagina intera, cliccando su "Crea pagina da questa elemento" nel pannello per la personalizzazione.
PULCINI 2° ANNO
2013
Questa area è dedicata alla descrizione dei vostri servizi. Utilizzate questo spazio per descrivere in cosa consiste il servizio e quali sono i vantaggi per l'utente, oltre ad altre informazioni importanti. Avete molto da dire? Potete trasformare ogni descrizione in una pagina intera, cliccando su "Crea pagina da questa elemento" nel pannello per la personalizzazione.
ESORDIENTE 1° ANNO
2012
Questa area è dedicata alla descrizione dei vostri servizi. Utilizzate questo spazio per descrivere in cosa consiste il servizio e quali sono i vantaggi per l'utente, oltre ad altre informazioni importanti. Avete molto da dire? Potete trasformare ogni descrizione in una pagina intera, cliccando su "Crea pagina da questa elemento" nel pannello per la personalizzazione.
ESORDIENTI 2° ANNO
2011
mr. Squitieri, dr. Longobardi, Granatino, Vessella, Feraioli, D'Ambrosi, Di Palma, Nana, mr. Longobardi
Buono, D'Aniello, De Feo, Atripaldi, Ferrante, Carratù. Strianese
GIOVANISSIMI
2010
Questa area è dedicata alla descrizione dei vostri servizi. Utilizzate questo spazio per descrivere in cosa consiste il servizio e quali sono i vantaggi per l'utente, oltre ad altre informazioni importanti. Avete molto da dire? Potete trasformare ogni descrizione in una pagina intera, cliccando su "Crea pagina da questa elemento" nel pannello per la personalizzazione.
IL CENTRO SPORTIVO TORIA
dove educhiamo i nostri ragazzi
Il centro sportivo dell'associazione sorge alle spalle del complesso parrocchiale di S. Maria delle Grazie in Casatori di San Valentino Torio, e consta di due campi da calciotto in erba sintetica di quarta generazione, che possono diventare 4 da calcetto, otto spogliatoi destinati ai ragazzi, uno destinato agli istruttori. E' presente una spazio ristoro, servizi igienici per il pubblico e di una sala per gli incontri con i genitori.
orari degli allenamenti:
piccoli amici mercoledì e venerdì ore 17.00
primi calci martedì e giovedì ore 17.00
pulcini martedì e giovedì ore 17.00
esordienti 1° anno mercoledì e venerdì ore 18.00
esordienti 2° anno martedì e giovedì ore 16.30
giovanissimi martedì e giovedì ore 18.30
per informazioni e per prenotare la struttura 3338740081
GADGET
questi sono solo alcuni dei prodatti a marchio toria che potete trovare sulla pagina https://toria.akinda.com/shop
COVER FLEX
COVER RIGIDA
AGENDA
TAZZA
BOCCALE
TERMOS
BORRACCIA
PORTACHIAVI
BERRETTO
FASCIA MULTIUSO
SCIARPA
SACCA SPORTIVA
FOTO PERSONALIZZATE
MAGNETE
MOUSEPAD
AGGIUNGI UNA RECENSIONE
Raccontaci la tua esperienza